Talco : “La Mia Città”

On October 23, 2013, in Italian lang, Italy, Ska, by admin

Talco, “La Mia Città”, from the album “Gran Galà”.

A song about Italy, a country born from Resistance, and ruined by 30 years of Berlusconism, when culture, history and moral values disappeared from people’s social and political life…..

Bio

Partiti dalle cantine di Marghera nel 2003 I Talco negli anni si sono affermati come la band italiana più conosciuta e una delle realtà alternative più affermate in territorio europeo. Nati come ska band, negli anni hanno perfezionato il loro genere, definito punk-chanka, un mix di punk ska, folk, klezmer, balcanica e musica cantautoriale italiana, strizzando l’occhio alla loro band di maggior riferimento, la Mano Negra. Al primo disco “Tutti Assolti”, uscito nel 2004, segue l’album della maturità, “Combat Circus”, prodotto, come il precedente, da Kob Records e Mad Butcher Records. Le recensioni positive dell’album, portano i Talco ad esibirsi regolarmente in Germania e Spagna, che diventano la loro patria adottiva. Nei due anni che seguono, con qualche modifica alla line-up, ritornano in studio per dar luce a quello che viene considerato il lavoro più completo, Mazel Tov.

Di lì la band inizia ad affermarsi in pianta stabile, toccando svariate realtà europee, e registrando il sold-out in numerose occasioni e in locali storici come l’So36 di Berlino, la città più amata dal gruppo. La stagione dei festival permette ai Talco di toccare sempre più regolarmente il territorio europeo, affiancando alla Germania e la Spagna, anche l’est Europa, la Francia, il Belgio, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Danimarca, ecc., spesso da headliner di fronte a decine di migliaia di persone (come lo Stemwede Open Air), o dividendo il palco con bands del calibro di Mad Caddies, Agnostic Front, Lag Wagon, Real McKenzies, ecc. Ecc. Dopo una collaborazione di 5 anni con Kob e Mad Butcher Records, la band inizia a guardarsi attorno e accetta un’offerta irrinunciabile da parte di Destiny Records, agenzia di booking delle punk bands americane affiliate alla Fat Wreck Chords, diventando la prima band italiana ad essere inserita in questo circuito internazionale. Destiny ristampa gli album “Combat Circus” e “Mazel Tov”, che, nonostante la crisi di vendite discografche, godono di un ottimo riscontro internazionale.

In seguito ad una collaborazione importante con la società e la tifoseria del St. Pauli, nel 2009 la band partecipa al progetto “Fanraume”, con il singolo St. Pauli, che vende le prime 6000 copie in soli due mesi, esibensodi anche alla festa dei 100 anni della società, in uno stadio gremito di 22.000 persone. Ad aprile del 2010, il ritorno in studio per registrare il loro quarto disco, “La Cretina Commedia”, un concept album sulla vita di Peppino Impastato che viene presentato durante il Forum Antimafia a Cinisi. Di lì inizia un tour instancabile a partire da Febbraio 2011 dove in quasi tutti i clubs si riscontra il sold-out, e dividensodi tra i festivals europei più importanti assieme a Nofx, LagWagon, no Use for a Name, Iggy Pop, Emir Kusturica, Rise Against, Bullet for My Valentine, Good Charlotte, Me First & Gimme Gimmes, Helloween, Limp Bizkit, Offspring, Biohazard, Mad Caddies. Il 2012 consolida la fama live della band in Europa e mentre “La Cretina Commedia” – album accolto con pareri molto positivi dalla critica europea – continua ad essere ristampata in cd e vinile, I Talco entrano in studio per il nuovo disco considerato da loro stessi “il nostro disco più riuscito e maturo”, che vedrà la luce il 16 novembre 2012, prodotto da Destiny Records.

Talco :

http://www.talcoska.com/
http://www.facebook.com/talcopatchanka
http://twitter.com/#!/talcoska
http://www.youtube.com/user/TalcoPatchanka

Talco

Tagged with:
 

Comments are closed.